cialdediriso_agglutinata

11 mag 5 mosse per cucinare con le cialde di riso

Finalmente si trovano più facilmente nei banchi dei supermercati le gallette di riso in fogli. Le conoscete? Sono un alleato prezioso per chi è alla ricerca di piatti sfiziosi, contemporaneamente privi di glutine e grassi. Non mi riferisco a quelle fatte di riso soffiato e pressato, ma ad un alimento tipico della cucina asiatica, spesso usate (fritte) negli involtini primavera o (al vapore) negli involtini vietnamiti, anche se io vi propongo una soluzione ancora più gustosa, croccante e sana: cotti al forno.

Gli ingredienti sono FARINA DI RISO, ACQUA e SALE (5% il tenore complessivo di sale da cucina di quelle a marchio Migros, 0% di quelle di Asian Best) e i grassi non superano l’1%, utilizzandole al meglio potete ottenere piatti senza glutine, colesterolo, latticini, lievito ed allergeni vari. Sono un prodotto molto eclettico, che costa poco (circa 3 euro una confezione) e tra l’altro occupa zero spazio nelle nostre dispense.

gallettediriso

.: Preparazione :.

1 Bagnate bene e strizzate un paio di canovacci puliti. Stendeteli sul piano di lavoro di fianco ad una teglia dove avete steso un foglio di carta da forno.

2 Prendete subito confidenza con l’alimento: togliete delicatamente le cialde secche dalla confezione una ad una con attenzione – crude sono sottili e fragilissime -e  stendetele sul canovaccio

IMG_4415

3 Ripiegatelo sopra la cialda, ricoprendola completamente di modo che assorba l’umidità e lasciatele riposare almeno 4 minuti.

IMG_4417

4 Ora gli involtini sono morbidi al tatto e trasparenti, pronti per abbracciare il ripieno che preferite, dolce o salato.

galletta pronta

Lasciatevi sbizzarrire dalla vostra fantasia e da quello che vi è avanzato in frigo, frullate tutto dandoci un senso. Se preferite un antipasto salato preparate il ripieno che più vi piace (come se fosse la farcia per una torta salata), io ho usato quello che avevo di interessante nel frigo: cipollotti, un hamburger Sojasun all’indiana, una zucchina, dei gambi di asparagi bolliti, germogli di soia ed un avanzo di ricotta di pecora. Saltate le verdure con salsa di soia e olio ai semi di sesamo piccante, non esagerate con la cottura perché devono rimanere croccanti. Frullate tutto nel mixer aggiungendo le vostre spezie preferite (io ho messo curcuma, peperoncino, garam masala, semi di sesamo bicolori e curry)

IMG_4407

5 Accendete il forno con il grill acceso a 200°C ed iniziate a farcire le cialde con il ripieno freddo: prendetene una alla volta, posatele delicatamente nella teglia e riempitele senza esagerare

IMG_4424

Richiudetele delicatamente seguendo questo schema, si incolleranno da sole

foto copia

IMG_4426

Infornate fino a quando non iniziano ad imbrunirsi, devono essere belle croccanti e mangiate appena sfornate!

Questi i valori nutritivi delle gallette a marchio Asian Best 

asian best

Questi i valori nutritivi delle gallette a marchio Thai Kitchen di Migros

foto copia 3

4 Comments
  • alex
    Posted at 14:23h, 25 giugno Rispondi

    “Nice Post. It’s really a very good article. I noticed all your important points. Thanks”

  • manuela
    Posted at 18:19h, 30 marzo Rispondi

    Ma in che supermercati si trovano dato che io non le trovo da nessuna parte grazie

Post A Comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: