14 Mar Budino di pane di grano saraceno caramellato

A chi non capita di avere del pane avanzato in casa? Anche a chi evita il glutine, ovviamente. Per questo motivo mi sono domandata se potesse funzionare la classica ricetta del budino di pane anche con quello di grano saraceno, così ho sperimentato e posso dirvi senza problemi che è assolutamente un’ottimo dolce anti spreco.

Non ho avuto modo di fare test con altri tipi di pane gluten free, ma con il grano saraceno il dolce è venuto benissimo, anche grazie ad un paio di trucchi come l’utilizzo del caramello aromatizzato. Gli ingredienti aggiuntivi possono essere anche altri come cioccolato, frutta secca alternativa (come datteri o nocciole) e tutto quello che pensate possa armonizzarsi al meglio. budinopane .: INGREDIENTI :.

– 150 gr Pane senza glutine raffermo

– 500 ml latte di soia

– 100 gr zucchero di canna

– 1 uovo intero

– 1 mela grattuggiata

– 50 gr uvetta ammollata nel rum

– 50 gr marrons glacé ammollati nel rum

– 50 gr mandorle tostate

– 3 gr cacao amaro

.: Ingredienti per il caramello :.

– 3 cucchiai di zucchero canna

– 1 cucchiaino di acqua bollente

– 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

.: PROCEDIMENTO :.

– Affettare il pane sottilissimo e metterlo in una ciotola, fate bollire il latte di soia e versatelo sulle fettine, girando ogni tanto fino a che non assorbe tutto il liquido.

– Lasciate riposare, strizzate se rimane troppo bagnato e frullatelo.

– Aggiungete all’impasto l’uovo, la mela grattuggiata, le mandorle tostate, le uvette strizzate, lo zucchero, i marron glacé e il cacao. Mescolate tutto benissimo.

– Preparate il caramello (qui la ricetta) e versatelo nello stampo, poi aggiungere il composto e farlo cuocere in forno a bagno maria per circa 40 minuti a 160°C.

– Lasciate raffreddare e servite (per i più golosi con una nuvola di panna montata)

1Comment
  • Panzanella a modo mio | agglutinata
    Posted at 14:56h, 12 Maggio Rispondi

    […] come il Budino di pane grano saraceno caraamellato, anche a chi evita il glutine può capitare di avere in caso pane, grissini o cracker avanzati, […]

Post A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: