lotochips

08 nov Chips di radice di loto

La zona residenziale verde e tranquilla Finchley Road ha letteralmente conquistato i giapponesi: oramai è il loro nuovo quartiere, hanno comprato diverse abitazioni e creato una piccola comunità locale. Oltre alla presenza di deliziosi ristoranti sono stata rapita da questo bellissimo shop Japanese ricco di prodotti freschi biologici – quanto mi piacerebbe averlo sotto casa – dove ho trovato la radice di loto fresca, purtroppo difficile da reperire in Italia, se non a China Town,  oppure sotto vuoto (ma già bollita) o disidratata.

jappostore

La radice di loto viene utilizzata da secoli nella dieta quotidiana orientale grazie ai suoi benefici: riduce il colesterolo nel sangue, è ricca di fitonutrienti, minerali e vitamine essenziali, è efficace in caso di costipazione ed è un ottimo decotto in caso di tosse o raffreddore perché aiuta ad eliminare eccessi di muco, frequenti con il freddo che sta per arrivare soprattutto per chi mangia latticini e zuccheri raffinati.

Oltre ad essere un’ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale è bellissima da vedere, ma anche molto molto buona: ricorda vagamente la patata e il topinambour. Viene abitualmente usata fritta in tempura, oppure bollita e saltata con alge e verdure.

Io invece vi propongo una ricetta semplice semplice davvero sanissima: delle Chips di radice di loto cotte al forno, gustose e croccanti perfette come antipasto (sono andate a ruba) oppure per decorare piatti già pronti, perché talmente belle ed esotiche da dare un tocco in più alle vostre ricette.

.: RICETTA CHIPS RADICI DI LOTO :.

Vi serve solo una radice di loto fresca, che dovete lavare e sbucciare con un pelapatate. Tagliatele poi sottilissime con una mandolina, l’operazione è semplice perché la radice è più soda della patata crude. Nel frattempo accendete il forno a 180°C con il grill al massimo
IMG_0062 (1)

loto

Disponetele su una teglia coperta da un foglio di carta da forno, se vi piace aggiungete un pizzico di sale.

loto2

Fatele dorare in forno, ci vogliono pochissimi minuti

forno

Sfornatele e mangiatele subito. Non ne avanzerà neanche una.

lotochips

NB essendo venerdì colgo l’ottimo spunto di Gluten Free Travel & Living che spinge il progetto internazionale 100% Gluten (fri) Day 

“Il venerdì sembra la fine, ma invece, può essere considerato un inizio.

Così per noi è stata la celiachia. Al principio, sembra la fine del mondo, della propria vita sociale e soprattutto della vita culinaria e invece per noi e per molti, è stato solo l’inizio.

Sì, l’inizio di una nuova vita, non sempre facile, ma sicuramente più consapevole, una vita sociale diversa, ma fatta di condivisione e soprattutto una vita culinaria nuova e arricchita da tanti nuovi cibi, altrimenti sconosciuti.”

Schermata 2013-11-08 alle 11.11.54

12 Comments
  • Marilena
    Posted at 15:25h, 08 novembre Rispondi

    Che bella idea…..mi piacciono proprio queste Chips!!!!

  • Gluten Free travel and living
    Posted at 11:29h, 12 novembre Rispondi

    Grazie mille per aver partecipato! alla prossima!

  • lagaiaceliaca
    Posted at 20:58h, 15 novembre Rispondi

    che idea ganzissima! ora mi tocca andare alla ricerca di questa radice di loto della quale, lo ammetto spudoratamente, ignoravo totalmente l’esistenza!!!!

    • Agglutinata
      Posted at 16:34h, 18 novembre Rispondi

      è bello scoprire alimenti nuovi e gustosi! non do dove abiti, ma prova ad informarti nei negozi che vendono al dettaglio prodotti asiatici, altrimenti so che è possibile trovarla surgelata oppure essicata nelle erboristerie. buona ricerca!! :)

      • Marco FruttaWeb
        Posted at 16:52h, 17 gennaio Rispondi

        Ciao! se può ancora esserti utile noi siamo un punto vendita di frutta e verdura che spedisce regolarmente su tutta Italia e abbiamo numerosi prodotti “rari” a disposizione, tra cui le radici di loto! (link diretto: http://goo.gl/KQbKc9)
        Per qualsiasi maggiore informazione contattaci allo 051 690 03 11 o info@fruttaweb.com

  • Donatella
    Posted at 18:43h, 13 dicembre Rispondi

    Adesso però dimmi dove trovo questa radice… 😀

    • Agglutinata
      Posted at 11:38h, 06 gennaio Rispondi

      nei negozi di cibo internazionale li trovi freschi o surgelati 😉
      (scusa il ritardo nella risposta, effetto natale)

    • Marco FruttaWeb
      Posted at 16:53h, 17 gennaio Rispondi

      Ciao! se può ancora esserti utile noi siamo un punto vendita di frutta e verdura che spedisce regolarmente su tutta Italia e abbiamo numerosi prodotti “rari” a disposizione, tra cui le radici di loto! (link diretto: http://goo.gl/KQbKc9)
      Per qualsiasi maggiore informazione contattaci allo 051 690 03 11 o info@fruttaweb.com

      • Agglutinata
        Posted at 18:39h, 21 gennaio Rispondi

        Ma è fantastico, non mancherò di segnalarvi a chi mi continua a domandare dove trovare le radici di loto!!

  • Marco FruttaWeb
    Posted at 20:43h, 21 gennaio Rispondi

    Lieti di fornire questo servizio! 😉

  • Gluten Free Travel and Living » 100% Gluten Free (fri)Day » Gluten Free Travel and Living
    Posted at 14:24h, 15 marzo Rispondi

    […] Chips radici di loto, Agglutinata […]

Post A Comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: