crema pasticcera_lemongrass_glutenfree_agglutinata

26 feb Crema pasticcera al lemongrass, yokan al te verde e semi

Capita a tutti di sentirsi un po’ giù e di cercare riparo nel cibo. Non c’è proprio nulla di male e non bisogna mai rinunciare a delle coccole golose, anche se si segue uno stile di vita sano: un menù può essere bilanciato e prevedere qualche piccolo apporto di vizio, di sensazione confortevole e lasciare in bocca sensazioni lascive, perché no?

Ne sono davvero convinta e lo sperimento quotidianamente nella mia cucina e lo voglio sottolineare in questa ricetta dove ho limitato gli apporti di zuccheri e tolto il glutine, lasciando qualche tuorlo d’uovo e il latte fresco scremato (sostituibile senza problemi con quelli vegetali) perché altrimenti sarebbe stata una ‘finta crema pasticcera’. Ci sono andata molto vicina, con una variazioene creativa dove al posto della scorza del limone ho optato per l’aroma delizioso del lemongrass, l’amatissima citronella della cucina asiatica. Questa pianta è molto efficace in caso di malanni stagionali, è diuretica e aiuta a combattere ansia e stress e viene usata nei trattamenti olistici di angosce e disagi tipici della società moderna. Va dosato con cura perché il suo aroma è molto intenso, come mi ha spiegato lo chef Anthony Genovese (che in Asia ci ha vissuto e a lungo) non va tagliato, ma battuto molto forte per estrarre l’aroma ed utilizzarlo in infusione.

Per limitare la quantità di colesterolo ho fatto porzioni piccole, decorate con tanti semi colorati, fonte di importanti enzimi, vitamine, minerali e di acidi grassi essenziali (Omega 3) come l’acido alfa-linoleico. Visto che gli avanzi non si buttano ho creato dei mini cubetti di yokan, dessert giapponese gelatinoso compatto che avevo avanzato, a base di an (pasta di fagioli rossi azuki), agar agar e zucchero.

La ricetta è semplice, il gusto delizioso perfetto da consumare in una giornata no per ritrovare il sorriso, senza sensi di colpa.

te verde agglutinata gluten free crema pasticcera

CREMA PASTICCERA (dosi per 8 coppette circa)

Ingredienti

– 250 ml latte fresco scremato (o vegetale)

– 3 tuorli d’uovo

– 10 grammi di amido di riso

– 10 grammi di amido di mais

– 1 gambo di lemongrass

– 45 gr zucchero (o dolcificante alternativo)

– qb semi misti (semi di zucca, di girasole, bacche di goji, bacche di gelso bianco)

– qb pistacchi tritati

 

Procedimento

 

– Lavare il lemongrass e batterlo forte con un batticarne

– Scaldare il latte fino a farlo sobollire, immergevi in lemongrass e lasciarlo in infusione per 20 minuti  (non esagerate o rischia di diventare troppo persistente)

– Togliere il lemongrass e metterlo a scaldare a bagnomaria

– A parte sbattete i tuorli e lo zucchero, quando il composto diventa spumoso unire l’amido di mais e di riso setacciato

– Unite il composto al latte continuando a mescolare fino a che inizia ad addensarsi

– Versare nelle coppette e lasciar raffreddare

– Decorare con i semi,  pistacchi tritati e quadratini di yokan

No Comments

Post A Comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: