SAMSUNG CSC

06 gen Dolcetti della befana home made

Oggi è l’Epifania, lo so che scrivo in ritardo, ma la pigrizia delle feste mi ha completamente soggiogata. TANTISSIMI AUGURI!!! Visto che sarà un po’ lo stesso per tutti ecco un paio di ricette veloci e golosissime se dovete riempire una calza della befana a prova di celiaco. Certo, ci sono molti zuccheri che andrebbero evitati (li ho diminuiti ed usato quello di canna), consideriamoli solo per una volta uno strappo alla regola!

.:MANDORLE CARAMELLATE:.

Tutti le amano, e quando dico tutti intendo tutti. Ci riportano all’infanzia e alle fiere di paese, quando il profumo di caramello ci seduceva da lontano.. Il bello è che sono di una semplicità estrema, basta avere forza nelle braccia (ma sì, teniamoci toniche) perché quando lo zucchero inizia a sciogliersi diventa duro da mescolare.

SAMSUNG CSC

INGREDIENTI:

200 gr di mandorle biologiche non spelate

180 gr di zucchero di canna

1 cucchiaino di cannella se vi piace

Procedimento:

Immergete in acqua le mandorle per qualche minuto e risciacquate bene. Prendete una padella ampia e mettetela su un fornello a fiamma alta, aggiungete le mandorle e lo zucchero (se vi piace anche la cannella) ed iniziate a mescolare. La parte noiosa è solo questa: mescolare, mescolare e mescolare fino a che lo zucchero inizia a rapprendersi ed attaccarsi bene e le mandorle a scoppiettare. Quello è il momento di toglierle dal fuoco: mettetele sulla carta da forno precedentemente stesa e lasciatele asciugare separate tra loro.

Schermata 2014-01-06 alle 13.09.53

Una volta raffreddate sono pronte. Et voilà: potete metterle nei sacchettini trasparenti o nei coni di bambù, che fanno ancora più street food.

CRAK

.:MINI MUFFIN GLUTEN FREE:.

Se vi avanza ancora un po’ di tempo questa è la ricetta più veloce per realizzare dei piccoli muffin da decorare come volete (fate sempre attenzione a scegliere decorazioni prive di glutine, se avete dubbi la pasta di zucchero potete prepararla con le vostre mani).

SAMSUNG CSC

INGREDIENTI:

125 gr burro temperatura ambiente

200 gr zucchero di canna

3 uova

125 preparato farina gluten free (in questo caso ho usato Mix It universale di Schar)

2 cucchiaini di lievito consentito (ho uato Pane degli Angeli)

1/2 bicchierino di rhum o latte

2 cucchiaini di spezie miste in polvere (cannella, zenzero, chiodi di garofano, anice stellato)

Procedimento:

– Accendere il forno a 180 gradi. Mescolare burro e zucchero aggiungendo un uovo alla volta, poi la farina, le spezie, il lievito e l’elemento liquido (liquore o latte anche di soia se preferite).

– Mettete l’impasto (denso e morbido) in una sacca poche e riempite i pirottini (belli colorati) già messi nello stampo da muffin o mini muffini fino a 2/3. Infornate e cuocete per 12-15 minuti, a seconda della grandezza dei pirottini. Dopo aver lievitato sono pronti quando iniziano a dorare e creparsi in mezzo.

– Lasciateli raffreddare e decorate seguendo il vostro estro.

Buona – dolcissima – Epifania..

No Comments

Post A Comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: