Halloween GlutenFree Vegan Agglutinata

25 ott Godersi Halloween senza scherzetti

Confesso: sono una ex darkettona e ho sempre adorato questa festività, dunque sono proprio felice che sia sempre più ‘in’ anche da noi. Non potete capire la gelosia che avevo da piccola nei confronti dei miei cugini – americani ed inglesi – che si travestivano da zombie o scheletri, per passare tutta la notte fuori casa con gli amici a scroccare caramelle e regalini. Certo, è una moda come tante altre che abbiamo importato dall’estero, ma è anche un’opportunità differente per affrontare il nostro personale rapporto con il cibo, dove in cucina ci divertiamo svelando il lato più infantile del nostro carattere. Ovviamente noi facciamo finta che così non sia, preparando dolcetti per i più piccoli, solo per il loro divertimento.. come no!

Scherzetti a parte sono davvero convinta che tutti quanti abbiamo il diritto a divertirci, incluso chi deve evitare il glutine o determinati allergeni e proprio per questo in passato ho curato due spaventosi speciali sulle ricette di Halloween: il primo è un vero menù gluten free (dai muffin tombali alle mele stregate, fino ai Bloody Shirey Temples) il secondo è un menù dedicato anche a vegani e vegetariani con budino stregato, ragni commestibili e peperoni cannibali. Riprendo l’idea dei peperoni intagliati perché la trovo divertentissima: sicuramente è più facile decorare un peperone colorato che non con una zucca e poi la ricetta può assumere forme diverse come peperoni stregati ripieni di insalatina e crostini di pane di grano saraceno, oppure di spaghetti senza glutine o riso saltato. L’idea arriva dal blog di Dole, che giustamente punta tutto su creazioni a base di frutta come queste bellissime banane fantasma (semplicemente banane tagliate a metà e decorate con cioccolato fuso o chicchi di caffè) e mini zucche (mandarini spelati e decorati con un gambo verde commestibile, come prezzemolo o sedano).

HALLOWEEN GLUTENFREE VEGAN  RECIPE

N.B. Giuro che propio ieri avevo comprato il carbone vegetale, convinta di poter preparare qualche dolcetto dark per questo speciale, ma ogni volta ottobre diventa un mese per me troppo denso di impegni ed eventi che si accavallano, così non mi avanza mai del tempo per preparare e sperimentare una ricetta apposta per il mio blog. Così per questi speciali di Halloween è oramai diventata una tradizione citare ricette altrui. Tra l’altro ottime, sane e divertenti..

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: