30 Gen Sugar Art e celiachia, l’opinione di “Buddy” Valastro

Un paio di settimane fa ho incontrato per lavoro “Buddy” Valastro, indiscusso Boss delle Torte italoamericano che spopola nelle tv di tutto il mondo. Mi sono ritrovata alla sede di Discovery al fianco di un mini gruppo di fantastiche food blogger entusiaste, felici ed emozionate come non mai di poter conoscere ed intervistare il proprio idolo (nonché di farsi fotografare con lui, come vedete sono stata contagiata da tanta dolcezza pure io..). Mentre si sono dilungate a parlare di ricette, trucchi e segreti della sugar art ho spiazzato tutti chiedendogli la sua opinione di fronte alla crescita esponenziale di casi di celiachia (ed allergie a vari elementi) negli States.

Improvvisamente è diventato serissimo e mi ha risposto “Questo è un tema che mi è caro, visto che mio figlio è allergico alle noci. Proprio nei giorni scorsi -mentre eravamo in vacanza in Sicilia – l’abbiamo dovuto portare in ospedale, perché ha avuto una reazione fortissima ed ha iniziato a gonfiarsi pericolosamente. Poi fortunatamente con il cortisone tutto si è risolto in bene, ma è stato uno spavento terribile. Posso solo immaginare la sofferenza di chi soffe di celiachia, ma non sono specializzato in queste tipologie di torte e sono abbastanza intelligente da non mettermi a parlare a sproposito su temi così importanti.

Nella mia pasticceria però abbiamo dei prodotti gluten free e altri senza allergeni come la frutta secca, ma non siamo specializzati. Non creiamo ricette rifatte apposta per essere senza glutine, perché non è la nostra competenza, ma un celiaco può sentirsi tranquillo anche da noi“.

Schermata 2014-01-30 alle 18.26.26

Una risposta professionale ed equilibrata, che volendo apre una grande sfida a tutti i cake designer. Sfida vinta – anzi stravinta – dalla nostra Giada Farina, che non solo sforna deliziose torte e bellissimi cupcake gluten free come se non ci fosse un domani, ma propone corsi anche per neofiti. L’appuntamento per i milanesi è il 12 aprile, stay tuned..

No Comments

Post A Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: