schermata-2013-11-12-alle-18-47-04

12 nov Tutti al Gluten Free Expo!!

Lo scorso anno ho deciso di iniziare a ragionare su un mio blog completamente dedicato alla cucina senza glutine, subito dopo aver visitato la prima edizione del Gluten Free Expo. Ci sono andata in totale relax, viziandomi un pochino passando la serata di sabato sul Lago d’Iseo nel delizioso Spa Hotel Cocca specializzato in trattamenti tailandesi (e per chi come me in Thailandia c’è stato qui non si scherza, le massaggiatrici arrivano da quel meraviglioso Paese e sanno quello che fanno), capace di offrire sia colazione che cene fusion rigorosamente senza glutine.

Schermata 2013-11-12 alle 18.42.04

Bella carica la fiera l’ho visitata in giornata, ed è stata davvero istruttiva. Innanzitutto ho notato la luce negli occhi del pubblico: il Gluten Free Expo per un celiaco è una sorta di paradiso dei sensi. Si può passare da uno stand all’altro assaggiando di tutto (dalla birra alle caramelle, dai panettoni alle pizze, dalle torte agli integratori sportivi) senza preoccuparsi un attimo del glutine: qui tutto per quatto giorni ne è assolutamente privo, incluse le lasagne alla mensa e le brioches al bar. All’entrata della modernissima struttura fieristica troneggiavano le enormi creazioni fatate di Le Torte di Giada, nel frattempo si svolgevano laboratori per bambini o professionisti ed il clima era assolutamente sereno, gioviale, allegro.

Schermata 2013-11-12 alle 18.41.20

Ho conosciuto il meraviglioso pasticcere Francesco Favorito (unico, delizioso ed incredibilmente generoso: oltre a regalarmi il suo libro Il bello del senza glutine mi ha fatto assaggiare dei dolci strepitosi) e le scrittrici Laura Balleri (Chef Gluten Free) e Raffaella Oppimitti (Sono celiaco, non malato!), nonché tantissimi produttori italiani appassionati e rigorosi. Come avrete capito la forza del Gluten Free Expo è di non essere una semplice manifestazione espositiva per aziende, ma di porsi come un evento attivo nel quale i visitatori, oltre a “toccare con mano” i prodotti dei vari espositori possono partecipare a seminari e incontri formativi sull’argomento.

Schermata 2013-11-12 alle 18.47.04

Insomma, l’appuntamento con il primo vero expo europeo interamente dedicato agli alimenti e all’alimentazione senza glutine è per questo fine settimana (da venerdì 15 novembre a lunedì 18). Se evitate il glutine questo è per voi e per noi. E se mi leggete e volete incontrarmi di persona ci vediamo domenica.. :)

No Comments

Post A Comment

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: